MINGRINO MARTA
Qualifica
Docente a contratto
Orario di ricevimento
-
Settore Scientifico Disciplinare
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
Settore Concorsuale
11/D2
Note biografiche
Dottore di ricerca, -
Curriculum accademico
Laurea in Scienze dell' Educazione presso l'UniversitÓ di Palermo, nel 2003, con la votazione di 110/110
Dottorato di ricerca in " Didattica e tecnologie dell'Istruzione", presso l?universitÓ di Palermo con discussione della tesi presso l' UniversitÓ di Messina, Dip. di Sc.Cognitive e della Formazione, nel 2009
Corso di Perfezionamento Post Universitario in Tutor on-line, presso UniversitÓ di Macerata- UniversitÓ di Camerino, nel 2015
Per gli anni accademici 2010/2011,2012/2013, 2013/2014 Tutor nell'ambito della FacoltÓ di Scienze Umane e Sociali, presso l'Ateneo Kore.
Nell'anno accademico 2013/2014 Ŕ stata docente per i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS), per la docenza di "Progettazione didattica"presso l'UniversitÓ di Palermo
Nell'anno accademico 2014/2015 Ŕ stata docente del Laboratorio di Tecnologie didattiche, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria presso l' UniversitÓ Kore.
Aree di interesse scientifico
I campi di interesse principali sono: La Media Education, e in particolare i Videogiochi e la didattica; il tutoring.
Pubblicazioni principali
Le potenzialitÓ educative del videogioco" Marta Mingrino, 2014, Aracne, Roma.

Teatro dell'Oppresso: un possibile progetto educativo nella marginalitÓ"in Stefano Salmeri (a cura di) "La pedagogia sociale: la formazione nell'emarginazione", 2012, Eunoedizioni, Leonforte.


Storie di vita tra due culture: intervista ad Ameni Saka", in Alessandro Di Vita (a cura di) "Per un' educazione interculturale", 2011, Eunoedizioni, Leonforte.


Percorsi di riflessione etica sul valore umano ed educativo della sofferenza", "Dinamiche familiari, bisogni educativi sottesi e volontariato. Percorsi di un'analisi pedagogica". Alcune definizioni operative", in Alessandro Di Vita (a cura di), "Kair˛s. Un tempo nel mezzo", 2011, UNI Service, Trento.


Le potenzialitÓ educative del videogioco"inserito nel Periodico Quadrimestrale di cultura, pedagogia e didattica "Le nuove frontiere della scuola", n.24 Anno VII- Ottobre 2010, La Medusa Editrice, Marsala.


I media digitali: definizione, caratteri, tipologia"; " Le risposte degli adolescenti e degli insegnanti" in Pier Cesare Rivoltella, Simona Ferrari, (a cura di) "A scuola con i media digitali. Problemi, didattiche, strumenti", 2010, Vita e Pensiero, Milano.


Sto caricando", su Intermed, testata di approfondimento scientifico dell'Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione Anno 13, n .2 Settembre 2008, Roma.


Ricerca, che passione", su Intermed, testata di approfondimento scientifico dell'Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione, Anno 12, n. 2 Settembre 2007, Roma.