BURGIO GIUSEPPE
Burgio Giuseppe foto
Qualifica
Professore Associato
Orario di ricevimento
Da concordare per email
Settore Scientifico Disciplinare
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Settore Concorsuale
11/D1
Note biografiche
PhD, Nippon Foundation di Tokyo (SYLFF Program)
Curriculum accademico
Titoli
2013-2019 Abilitazione nazionale alla funzione di professore di seconda fascia in Pedagogia e Storia della Pedagogia ai sensi dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
2008-12 Assegno di ricerca MIUR presso il Dipartimento FIERI dell'UniversitÓ di Palermo
2004-2007 Dottorato di ricerca in "Pedagogia e didattica in prospettiva interculturale" XVIII ciclo presso l'UniversitÓ degli Studi di Palermo, titolo conseguito il 16/3/2007.
2000 Corso di perfezionamento in Scienze Sociali di durata annuale presso l'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" di Palermo con il patrocinio della FacoltÓ di Scienze Sociali della Pontificia UniversitÓ Gregoriana di Roma.
2000 Borsa di ricerca della Nippon Foundation di Tokyo (SYLFF Program) per uno studio sul bullismo.
1999 Borsa post-laurea della durata di 4 mesi presso l'UniversitÚ Charles-de-Gaulle, Lille III (Francia)
1995 Laurea in Lettere Classiche conseguita il 16/12 con voti 110/110 cum laude presso l'UniversitÓ degli Studi di Palermo.

Partecipazione a organismi scientifici
Vicedirettore del CIRQUE - Centro Interuniversitario di Ricerca Queer, Pisa, dal marzo 2016.
Componente del CESDEF (Centro Studi Differenza Sessuale Educazione Formazione) presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell'UniversitÓ di Verona.
Membro del Comitato Scientifico della Collana "i Riflettori" diretta, presso la casa editrice Franco Angeli di Milano, da S. Ulivieri e M. Corsi.
Membro del Comitato Scientifico della Collana "Culture educative. Passaggi, storie e frontiere" diretta, presso la SEID editori di Firenze, da S. Oliviero e E. Macinai.
Membro del Comitato Scientifico della Collana "AltrEducazione" diretta, presso la casa editrice Fuori onda di Arezzo, da F. Batini.

Riconoscimenti ricevuti
2015 Premio Internazionale di Pedagogia della Fondazione "Fazio-Allmayer" per la curatela del volume Oltre la nazione. Conflitti postcoloniali e dinamiche interculturali. Il caso della diaspora tamil, Ediesse, Roma 2014.
2014 Premio Italiano di Pedagogia della SIPED (SocietÓ Italiana di Pedagogia) per il settore M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale, per la monografia Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilitÓ, Mimesis, Milano 2013.
2002 Premio "Bonsignore" dell' A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) per il corso di aggiornamento per insegnanti "Bulli e prepotenti nella scuola. Prevenzione e tecniche educative" tenuto presso l'I.C.S. "Federico II" di Palermo

Partecipazione a Convegni internazionali con un proprio contributo:
- "And So Europe Dehumanized Itself. Mediterranean Geography in Action", organizzato dall'UniversitÓ degli Studi di Palermo, il 10-11 novembre 2015.
- "Spaction. Spaces in action / Actions in space", organizzato dall'UniversitÓ degli Studi di Palermo, il 14-15 novembre 2014.
- "Politiche per l'infanzia. Tra sostenibilitÓ e sviluppo: un confronti tra Italia e Brasile", organizzato dall'UniversitÓ degli Studi di Palermo, il 6 giugno 2014.
- "The way forward to peace in Sri Lanka - International Conference on the Rights of Tamils", organizzato dall'International Council of Eelam Tamils presso il Centre International de Conferences delle Nazioni Unite, il 2 marzo 2013 a Ginevra.
- "Pongu Tamil 2012: The Tamil Diaspora and the Sri Lankan Peace Building Process", organizzato dall'International Council of Eelam Tamils presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite il 22 settembre 2012 a Ginevra.
- "L'espace migratoire de l'Europe entre de- et re-territorialization", organizzato dall'UniversitÓ di Paris X Nanterre, dal 30 marzo al 1 aprile 2009.
- "Solidarity in Europe: Are Migration and Enlargement Real Challenges?", organizzato da The Scrivani Network presso University Centre Saint-Ignatius Antwerp (UCSIA) in Antwerp (Belgio), 23- 25 settembre 2004
- "Multiculturalism: Capitalizing on the Wealth of Diversity", organizzato da The American University in Cairo (Egitto) e da The Tokyo Foundation (Giappone), Il Cairo, 22 Giugno - 26 Giugno 2003.

Partecipazioni a Convegni nazionali con un proprio contributo:
- "Per un nuovo patto di solidarietÓ. Il ruolo della Pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali", seminario nazionale SIPED, tenutosi all'UniversitÓ di Foggia il 31 marzo e l'1 aprile.
- "SoggettivitÓ, differenza e genere. Appunti per una didattica delle differenze", organizzato dal Centro Studi per la Scuola Pubblica a Palermo l'1 marzo 2016.
- Seminario dal titolo La bisessualitÓ maschile. Pratiche, modelli e soggettivitÓ della fluiditÓ sessuale all'interno del ciclo "Seminari CIRQUE 2015-2016", organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca Queer presso l'UniversitÓ di Pisa il 4 novembre 2015.
- "La questione maschile. Archetipi, transizioni, metamorfosi", organizzato dal Forum d'Ateneo per le politiche e gli studi di genere presso l'UniversitÓ di Padova dal 24 al 27 marzo 2015.
- "Pedagogia militante. Diritti, culture, territori", organizzato dalla SIPED presso l'UniversitÓ di Catania dal 6 al 8 novembre 2014.
- "Queer ed ora! Tre giorni di seminari per capire il Queer e se ne abbiamo bisogno", UniversitÓ di Padova, 24-6 settembre 2014.
- "L'orgoglio e i pregiudizi. Per un'informazione rispettosa delle persone LGBT", organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari OpportunitÓ il 22/10/2013 a Palermo.
- "Genere, corpi e televisione", organizzato dal Centro Studi Interdisciplinari di Genere, FacoltÓ di Sociologia, UniversitÓ di Trento, il 22 marzo 2013 a Trento.
- "In Italia, religiosamente diversi", organizzato dalla Sapienza, UniversitÓ di Roma - Dipartimento di Scienze Sociali, il 5-6 giugno 2012 presso il Centro Congressi della Sapienza, Roma.
- "Flussi migratori nel Mediterraneo e diaspore", organizzato dal Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile, Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia - Palermo, il 22 maggio 2012 ad Acireale (CT).
- "Interrogazioni filosofiche sul Cristianesimo", organizzato dalla SocietÓ Filosofica Italiana - Sezione "Santino Caramella" Palermo, il 28 febbraio 2012 presso la FacoltÓ di Lettere dell'UniversitÓ di Palermo.
- "Lo straniero alle porte. Forme e prassi dell'accoglienza nel mondo antico", organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali dell'UniversitÓ di Palermo il 29 Novembre 2011 a Mazara del Vallo (TP).
- "I Rom. Istruzione e inclusione sociale" organizzato dalla FacoltÓ di Lettere dell'UniversitÓ di Palermo il 9 settembre 2011.
- "Adolescenza e IdentitÓ", organizzato dal Centro di Studi Interdisciplinare di Genere dell'UniversitÓ di Trento il 25 ottobre 2010, presso la FacoltÓ di Scienze Cognitive dell'UniversitÓ di Trento (sede di Rovereto).
- "Progetto generazioni. I giovani, il mondo e l'educazione" (Seconda Sessione 2010 del Convegno della SocietÓ Italiana di Pedagogia), UniversitÓ di Milano Bicocca, 30 settembre - 1 ottobre 2010.
- "Le frontiere del corpo, mutamenti e metamorfosi. VI convegno della Scuola delle donne pedagogiste" organizzato dall'UniversitÓ di Firenze a Livorno il 23-25 settembre 2010.
- "Segnare, parlare, intendersi: modalitÓ e forme" organizzato dal Dipartimento Fieri dell'UniversitÓ di Palermo e dalla Fondazione Nazionale "Fazio-Allmayer" a Palermo il 22-23 ottobre 2009.
- "Itinerari filosofici in pedagogia" organizzato dal Dipartimento Fieri dell'UniversitÓ di Palermo il 04/06/2008.
- "Letteratura, identitÓ, nazione. Riflessioni dall'italianistica (e non solo)" organizzato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche della FacoltÓ di Lettere dell'UniversitÓ di Palermo il 03/05/2007.
- "La cittÓ cosmopolita. Geografie del contatto culturale", organizzato a Palermo dal Laboratorio geografico del Dipartimento di Beni Culturali dell'UniversitÓ di Palermo il 18-21 settembre 2007.
- "Abitare la differenza" organizzato dal CIRE (Centro interdipartimentale di ricerche educative) dell'UniversitÓ di Palermo e dal Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Didattica in Prospettiva Interculturale - Dip. FIERI il 23 e 24 marzo 2007.
- "Donne, famiglia, famiglie" organizzato a Livorno dalla Scuola delle donne pedagogiste dell'UniversitÓ di Firenze il 12-13/09/2006
- "Educazione al femminile: una storia da scoprire" organizzato a Livorno dalla Scuola delle donne pedagogiste dell'UniversitÓ di Firenze dal 29/09 al 1/10 2005
- "Figure della differenza. Corpi, generi, culture" organizzato dal CIRE (Centro interdipartimentale di ricerche educative) dell'UniversitÓ di Palermo nell'ottobre 2004.
- "Processo alla prova. Modelli e pratiche di verifica dei saperi" organizzato dal CISAP (Centro interdipartimentale sulle forme di produzione e trasmissione del sapere nelle societÓ antiche e moderne) dell'UniversitÓ di Palermo, Palermo, 8-9/06/2004.
- "Ecologia ed etica pubblica", organizzato dalla Fondazione "Centro studi filosofici di Gallarate", Palermo, 23 - 25 Maggio 2003.
- "Multiculturalismo ed etica pubblica", organizzato dalla Fondazione "Centro studi filosofici di Gallarate", Palermo, 31 Maggio - 2 Giugno 2002.
- "Pluralismo ed etica pubblica" organizzato dalla Fondazione "Centro studi filosofici di Gallarate", Palermo, 31 Maggio - 2 Giugno 2001.
Aree di interesse scientifico
All'interno del campo della Pedagogia Sociale si occupa di gruppi sociali oppressi. Tre sono le aree di interesse scientifico principale:
1) la pedagogia di genere, con particolare attenzione al campo della sessualitÓ;
2) la pedagogia interculturale, con particolare riferimento ai soggetti diasporici;
3) i conflitti politici che i movimenti sociali libertari portano avanti in un'ottica di trasformazione dal basso.
Pubblicazioni principali
Monografie
- Tra noi e i rom. IdentitÓ, conflitti, intercultura, Franco Angeli, Milano 2015, pp. 116, ISBN 978-88-917-1058-1.
- Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilitÓ, Mimesis, Milano-Udine 2012, pp. 250, ISBN 9788857512600.
- Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell'Italia meridionale. Una ricerca etnopedagogica, Mimesis, Milano 2008, pp. 354, ISBN 978-88-8483-708-0.
- La diaspora interculturale. Analisi etnopedagogica del contatto tra culture: i Tamil in Italia, ETS, Pisa 2007, pp. 332, ISBN 978-884671751-1.

Curatele
- Oltre la nazione. Conflitti postcoloniali e pratiche interculturali. Il caso della diaspora tamil, Ediesse, Roma 2014, pp. 241, ISBN 978-88-230-1839-6.

Articoli
- When Interculturality faces a Diaspora. The Transnational Tamil Identity, in "Encyclopaideia", vol. XX, n. 44 (2016), pp. 106-128, ISSN 1825-8670.
- Sul travaglio dell'intercultura. Manifesto per una pedagogia postcoloniale, in "Studi sulla formazione", n. 2 (2015), pp. 103-124, ISSN 2036-6981.
- I rom a scuola. Educazione formale e bisogni formativi, in Marinella Tomarchio, Simonetta Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, ETS, Pisa 2015, pp. 134-146, ISBN 978-8846743725.
- Genere ed educazione, in "Education Sciences & Society", vol. 6, n. 2 (2015), pp. 183-190, ISSN 2038-9442 (print), 2284-015X (on line).
- Il genere: le principali correnti teoriche, in "Education Sciences & Society", vol. 6, n. 2 (2015), pp. 193-200, ISSN 2038-9442 (print), 2284-015X (on line).
- L'indicibile maschilitÓ. Comportamento bisessuale e identitÓ virile, in Saveria Chemotti (a cura di), La questione maschile. Archetipi, transizioni, metamorfosi, Il Poligrafo, Padova 2015, pp. 53-75, ISBN 978-88-7115-910-2.
- Etnocentrismo. Come confezionarsi un fantastico "noi", in Marco Catarci, Emiliano Macinai (a cura di), Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella societÓ multiculturale, ETS, Pisa 2015, pp. 49-71, ISBN 978-8846743121.
- Desideri sconfinati. SessualitÓ migranti e frontiere culturali, in Margarethe Durst, Carla Roverselli (a cura di), Gender/genere. Contro vecchie e nuove esclusioni, ETS, Pisa 2015, pp. 15-36, ISBN 978-8846743039.
- E s'aprono i fiori notturni... Cruising areas e soggettivitÓ bisessuale, in M. Meschiari, S. Montes (a cura di), Spaction. New paradigms in space-action multidisciplinary research, Aracne, Roma 2015, pp. 101-125, ISBN 978-88-548-8155-6, DOI 10.4399/97888548815567.
- Colti in trappola. L'universitÓ postfordista e la formazione del cognitariato, in "Studi sulla formazione", n. 2 (2014), pp. 81-104, ISSN 2036-6981 (on line), DOI: 10.13128/Studi_Formaz-16182
- I Rom a scuola. I problemi dell'inclusione, in M. Mannoia, G. Veca (a cura di), Entrare fuori. MarginalitÓ e percorsi di inclusione delle comunitÓ Rom, Aracne, Roma 2014, pp. 101-112, ISBN 978-88-548-7485-5.
- La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l'intercultura, la presa della parola, in "Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education", vol. 9, n. 2 (2014), pp. 75-91, ISSN 1970-2221 (on line).
- Le Veneri del Delta. Migranti nigeriane, prostituzione transnazionale e maschilitÓ occidentale, in Antonella Cagnolati, Franca Pinto Minerva, Simonetta Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2014, pp. 121-143, ISBN 978-88-46737-64-9.
- Unioni civili, matrimoni omosessuali e diritto alla genitorialitÓ. Una prospettiva pedagogica, in R. Di Bella e R. Pistone (a cura di), Donne + Donne. Prima, attraverso e dopo il Pride, Qanat, Palermo 2014, pp. 163-184, ISBN 978-88-98245-42-0.
- Genere, violenza e desideri in adolescenza, in B. Gusmano, T. Mangarella (a cura di), Di che genere sei? Prevenire il bullismo sessista e omotransfobico, la meridiana, Molfetta (Ba) 2014, pp. 11-28, ISBN 978-88-6153-387-5.
- Intercultural Education in the European Union: Ideas from an Ethno-pedagogical Study on Tamil Migrants in Palermo, in Asunciˇn Lˇpez-Varela Azcßrate (Ed.), Cityscapes: World Cities And Their Cultural Industries, Common Ground, Champaign (Illinois, USA) 2014, pp. 207-219, ISBN 978-1-61229-370-7 (print), ISBN 978-1-61229-371-4 (on line).
- El cuerpo docente Sexuaciˇn de la didßctica, eros pedagˇgico y autoridad magistral, in "Rizoma freireano" (Instituto Paulo Freire de Espa˝a), anno 6, n.15, 2013, pp. 1-9, ISSN 1989-0605 (on line)
- I tamil e gli altri migranti. Sincretismo e intercultura a Palermo, in Enzo Pace (a cura di), Le religioni nell'Italia che cambia, Carocci, Roma 2013, pp. 207-214, ISBN 978-88-430-6731-2.
- Colonie, Imperi e Migrazioni. Un inquadramento postcoloniale dell'Europa multiculturale, in "Educazione. Giornale di pedagogia critica", anno I, n. 2, Luglio-Dicembre 2012, pp. 65-88, ISSN 2280-7837 (print), 2280-9600 (online).
- Il desiderio senza identitÓ. Per una genealogia culturale e politica del queer, in S. Chemotti, D. Susanetti (a cura di), Inquietudini queer. Desiderio, performance, scrittura, Il Poligrafo, Padova 2012, pp. 67-90, ISBN 978-88-7115-790-0.
- La pedagogia e il queer. Sessi, generi e desideri nel postmoderno, in Massimiliano Stramaglia (a cura di), Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi, Pensa Multimedia, Lecce 2012, pp. 25-40, ISBN 978-88-8232-974-7.
- La metropoli guerrigliera. Soggettivazione democratica e organizzazione della moltitudine, in G. de Spuches (a cura di), La cittÓ cosmopolita. Altre narrazioni, G.B. Palumbo, Palermo 2011, pp. 228-253, ISBN 978-88-6017-650-9.
- L'omofobia in adolescenza. Esclusione e bullismo a scuola, in M. Mannoia (a cura di), il silenzio degli altri. Discriminati, esclusi e invisibili, XL, Roma 2011, pp. 173-190, ISBN 978-88-6083-048-7.
- L'istruzione e la formazione, in C. D'Ippoliti, A. Schuster (a cura di), DisOrientamenti. Discriminazione ed esclusione sociale delle persone LGBT in Italia, Armando, Roma 2011, pp. 102-116, ISBN 978-88-6081-886-7.
- L'identitÓ nazionale deterritorializzata. Dalle migrazioni internazionali alle diaspore, in A. Angelini (a cura di), Rifugiati e migranti, Qanat, Palermo 2010, pp. 83-97, ISBN 978-88-96414-45-3.
- Il personale, il politico, il pedagogico. La narrazione di sÚ nel movimento omosessuale, in Carmela Covato (a cura di), Vizi privati e pubbliche virt¨. Le veritÓ nascoste nelle pedagogie narrate, Guerini e Associati, Milano 2010, pp. 243-273, ISBN 978-88-8107-295-8.
- La presa dell'ascolto. Dalle lotte rivendicative all'autonomia sociale, in A. Cozzo (a cura di), Le orecchie e il potere. Aspetti socio antropologici dell'ascolto nel mondo antico e nel mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2010, pp. 25-52, ISBN 978-88-430-5756-6.
- Desordres simb˛lics de la masculinitat, in "L'Espill", Publicacions Universitat de ValŔncia, ValŔncia (Espa˝a), segona Ŕpoca, n¨m. 35, tardor 2010, pp. 20-6, ISSN 0210-587 X
- La commercializzazione dell'intimitÓ. Esperienze di genere nella migrazione delle donne, in C. Bartoli (a cura di), Esilio/Asilo. Donne migranti e richiedenti asilo in Sicilia, duepunti, Palermo 2010, pp. 65-82, ISBN 978-88-89987-39-1.
- Il maschile in adolescenza. Genere e orientamento sessuale in prospettiva educativa, in C. Gamberi, M.A. Maio, G. Selmi (a cura di), Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la complessitÓ, Carocci, Roma 2010, pp. 55-70, ISBN 978-88-430-5221-9.
- L'etnopedagogia. Un dispositivo per l'intercultura, in "Revue EuropÚenne d'Ethnographie de l'Education", European Society of Ethnography and Education, Funchal (Portugal), nn. 7-8, 2009-2010, pp. 231-242, ISSN 1645-8699.
- ╩tre adolescent gay: harcŔlement et homophobie Ó l'Úcole, in "SpÚcifiCITÚS. La revue des Terrains Sensibles", Matrice, Nanterre (France), anno I n. 2, Janvier 2010, pp. 107-20, ISBN 978-2-91855-500-1.
- Eros adolescente. Il desiderio omosessuale come sfida formativa, in "Encyclopaideia. Rivista di fenomenologia, pedagogia, formazione", Clueb, Bologna, anno XIII, n. 26, luglio-dicembre 2009, pp. 49-72, ISSN 1590-492X, ISBN 978-88-491-3328-8.
- Famiglie nella diaspora. Tamil e Italiani in una prospettiva transculturale, in Egle Becchi (a cura di), Figure di famiglia, Edizioni della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer", Palermo 2008, pp. 139-171, ISBN 978-88-88477-09-1.
- GenuflessibilitÓ. La formazione del maschile nel lavoro postfordista, in Marisa Marino (a cura di), Il ritorno di Sisifo. Formazione e lavoro nella societÓ della conoscenza, Anicia, Roma 2007, pp.167-194, ISBN 978-88-7346-474-7.