LA MANTIA FABIO
La Mantia Fabio foto
Qualifica
Ricercatore
Orario di ricevimento
Lunedì 13-14 e Giovedì 12-14 presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate
Settore Concorsuale
10/F4
Note biografiche
Dottore di ricerca, -
Curriculum accademico
Maggio 2010 Università degli studi di Enna - Facoltà di Arti e Comunicazioni Vincitore del concorso di ricercatore universitario con funzioni di Assistant Professor s.s.d. l-fil-let/14-critica letteraria e letterature comparate Aprile 2009 Università degli studi di Palermo - Dipartimento ETHOS Conseguimento titolo di Dottore di ricerca. Novembre 2003 Università degli Studi di Bologna- Facoltà di Lettere e Filosofia Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo "Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo", con la votazione di 110/110 con lode e dignità di pubblicazione. Titolo della tesi: "La tragedia greca in Africa; Wole Soyinka riscrive Le Baccanti di Euripide", relatore il Prof. Marco de Marinis.
Aree di interesse scientifico
L'attività scientifica condotta in questi anni si focalizza sulle dinamiche post-coloniali dei cultural studies, con particolare riferimento alle moderne messe in scena e rivisitazioni di tragedie greche in Africa, dovute a registi e scrittori quali Wole Soyinka, Ola Rotimi, Athol Fugard, Guy Butler, John Pepper Clark e Efua Sutherland. In particolare, l'interesse del candidato si è rivolto, finora, all'approfondimento delle opere di Wole Soyinka e Ola Rotimi, i maggiori esponenti del teatro Yoruba. L'approccio metodologico impiegato nel decodificare e interpretare queste esperienze si muove su due binari: quello comparatistico e quello antropologico.
Pubblicazioni principali
F. La Mantia. La tragedia greca in Africa. L'Edipo re di Ola Rotimi, Franco Angeli, Roma 2010. F. La Mantia, "Hopes of the living dead", in Filosofia e Scienza, vol. 4, a cura di P. Di Giovanni, Anteprima, Palermo, 2009. F. La Mantia, Leadership e Citizenship nei drammi storici di Ola Rotimi, CLUEB, Bologna 2008 F. La Mantia, "Collected Plays of Ola Rotimi", in Filosofia e Scienza, vol. 3, a cura di P. Di Giovanni, Anteprima, Palermo 2007 F. La Mantia, "I classici in Africa", in Dioniso, n. 4, Palumbo, Palermo 2005. F. La Mantia, Il golfo della transizione; Wole Soyinka riscrive Le Baccanti di Euripide, CLUEB, Bologna 2004.