ANTOSA SILVIA
Antosa Silvia foto
Qualifica
Professore Associato
Orario di ricevimento
martedì ore 15:30 (previo contatto via email)
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/10 - Letteratura Inglese
Settore Concorsuale
10/L1
Note biografiche
Lingue e letterature straniere, Dottorato in Anglistica
Curriculum accademico
SILVIA ANTOSA è Professore Associato di Letteratura Inglese presso l'Università degli Studi di Enna "Kore". E' membro del Direttivo dell'Associazione Italiana di Anglistica (AIA) e co-editor (con Nicoletta Vallorani) del fascicolo di Cultura della rivista di fascia A "Textus: English Studies in Italy". La sua tesi di dottorato sulla narrativa di Jeanette Winterson ha vinto il Primo Premio "Maria Baiocchi" per migliore tesi di dottorato in studi di genere e sull'orientamento sessuale (Roma, 2005). E' autrice di "Frances Elliot and Italy. Writing Travel, Writing the Self" (Milano-Udine, Mimesis, 2018); "Richard Francis Burton: Victorian Explorer and Translator" (Bern, Oxford and New York, Peter Lang, 2012), con cui ha vinto una "Honourable Mention" da parte della commissione giudicatrice dell'AIA Book Prize 2014 for English Culture, e di "Crossing Boundaries: Bodily Paradigms in Jeanette Winterson's Fiction 1985-2000" (Roma, Aracne, 2008). Ha curato i seguenti volumi inter- e transdisciplinari sulle teorie e pratiche queer: "Queer Crossings: Theories, Bodies, Texts" (Milano-Udine, Mimesis, 2012), "Gender and Sexuality: Rights, Language and Performativity" (Rome, Aracne, 2012) e "Omosapiens II: Spazi e identità queer" (Roma, Carocci 2007). Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli sulla narrativa, la poesia e la scrittura di viaggio dell'Ottocento inglese (Jane Austen, Richard F. Burton, George Eliot, Frances Elliot e Dante Gabriel Rossetti) e sul romanzo contemporaneo (Martin Amis, Jeffrey Eugenides, Stephen King, Eimear McBride, Will Self, Ali Smith, Jeanette Winterson e Sarah Waters). Silvia Antosa ha curato insieme a Joseph Bristow (UCLA) un fascicolo speciale della rivista "Textus: English Studies in Italy" (1, 2015) sulla costruzione di genere e sessualità nella narrativa inglese moderna e contemporanea. Di recente pubblicazione uno studio sulle tecnologie del corpo e sul postumano nelle rappresentazioni contemporanee letterarie e visuali anglo-americane ("Sex(t)ualities. Morfologie del corpo tra visioni e narrazioni", Milano-Udine, Mimesis, 2018) curata con Mirko Lino, e un lavoro collettaneo sulle riscritture delle opere di William Shakespeare e Miguel de Cervantes ("William Shakespeare e Cervantes. I pilastri della modernità", Bologna, Clueb, 2018) curato con Trinis Antonietta Messina Fajardo. Co-dirige la Collana di Studi "AngloSophia. Studi di Letteratura e Cultura Inglese" (Mimesis).


SILVIA ANTOSA is Associate Professor of English Literature at the University of Enna "Kore". She is a member of the Board of the Italian Association of English Studies (AIA) and co-editor of the Culture Issue of the Italian Journal of English Studies "Textus: English Studies in Italy" (with Nicoletta Vallorani). Her PhD dissertation on Jeanette Winterson's fiction was awarded the Maria Baiocchi Prize for best PhD thesis in gender and sexuality studies (Rome, 2005). She is the author of "Frances Elliot and Italy. Writing Travel, Writing the Self" (Milano-Udine, Mimesis, 2018); "Richard Francis Burton: Victorian Explorer and Translator" (Bern, Peter Lang, 2012), which won an 'Honourable Mention' from the AIA Book Prize 2014 Committee for English Culture, and "Crossing Boundaries: Bodily Paradigms in Jeanette Winterson's Fiction 1985-2000" (Roma, Aracne, 2008). She is the editor of the following inter- and transdisciplinary volumes on queer theories and practices: "Queer Crossings: Theories, Bodies, Texts" (Milan and Udine, Mimesis, 2012), "Gender and Sexuality: Rights, Language and Performativity" (Rome, Aracne, 2012) and "Omosapiens II: Spazi e identità queer" (Roma, Carocci 2007). She has published extensively on Victorian fiction, poetry and travel writing (Jane Austen, Richard F. Burton, George Eliot, Frances Elliot and Dante Gabriel Rossetti) and contemporary fiction (Martin Amis, Jeffrey Eugenides, Stephen King, Eimear McBride, Will Self, Ali Smith, Jeanette Winterson and Sarah Waters). Silvia Antosa has co-edited with Joseph Bristow (UCLA) a special issue of the Italian Journal of English Studies "Textus: English Studies in Italy" (1, 2015) on the construction of gender and sexuality in modern and contemporary British fiction. She has recently edited a study on the technologies of the body and the posthuman in contemporary Anglo-American visual and literary representations ("Sex(t)ualities. Morfologie del corpo tra visioni e narrazioni", Milano-Udine, Mimesis, 2018) with Mirko Lino, and a volume of collected essays on the works by William Shakespeare and Miguel de Cervantes ("William Shakespeare e Cervantes. I pilastri della modernità", Bologna, Clueb, 2018) with Trinis Antonietta Messina Fajardo. She is the co-editor of the Series "AngloSophia. Studi di Letteratura e Cultura Inglese" (Mimesis).
Aree di interesse scientifico
La scrittura di viaggio britannica tra Sette e Ottocento; la narrativa e la poesia vittoriana e tardo-vittoriana; il colonialismo inglese nell'Ottocento; il romanzo contemporaneo britannico; gli studi di genere e le teorie queer; gli studi etnici e postcoloniali; teorie sulla performatività.

British travel writing between the 18th and the 19th century; Victorian and late-Victorian poetry and fiction; British colonialism in the nineteenth century; British contemporary fiction; gender and queer theories; ethnic and postcolonial studies; performativity theories. 
Pubblicazioni principali

MONOGRAFIE

- Crossing Boundaries: Bodily Paradigms in Jeanette Winterson's Fiction 1985-2000, Roma, Aracne, 2008.
- Richard Francis Burton: Victorian Explorer and Translator, Bern, Oxford and New York, Peter Lang, 2012.
- Frances Elliot and Italy: Writing Travel, Writing the Self, Milano-Udine, Mimesis, 2018.

CURATELE

- Omosapiens II: Spazi e identità queer, Roma, Carocci, 2007.
- Gender and Sexuality: Rights, Language and Performativity, Roma, Aracne, 2012.
- Queer Crossings: Theories, Bodies, Texts, Milano-Udine, Mimesis, 2012.
- Con Joseph Bristow, Textus. Special Issue: Narratives of Gender, Sexuality and Embodiment in Modern and Contemporary English Culture, 1, 2015.
- Con Mirko Lino, Sex(t)ualities. Morfologie del corpo tra visioni e narrazioni, Milano-Udine, Mimesis, 2018.
- Con Antonietta Trinis Messina Fajardo, William Shakespeare e Miguel de Cervantes. I pilastri della modernità, Bologna, Clueb, 2018.
- con Mariaconcetta Costantini e Emanuela Ettorre, Transgressive Appetites. Food in Victorian Literature and Culture, Milano-Udine, Mimesis, in uscita nel 2020.

SAGGI ED ARTICOLI

"'Speeding Your Way To Darkness': suicidio postmoderno e ricerca d'identità in Night Train di Martin Amis", Merope, 38, 2003, pp. 71-94.

"Dante Gabriel Rossetti at the Mirror: 'The Portrait' and the Search for the Self", RSV (Rivista di Studi Vittoriani), 15, 2003, pp. 95-115.

"'The World Will Make Sense': Time's Arrow di Martin Amis e l'inversione temporale come metafora della logica rovesciata dell'olocausto", Ricerca Research Recherche, 2004, 9-10, pp. 135-153.


"Transport and a Society in Transition in the Fiction of George Eliot", in La letteratura vittoriana e i mezzi di trasporto: dalla nave all'astronave, a cura di Mariaconcetta Costantini, Renzo D'Agnillo, Francesco Marroni, Roma, Aracne, 2006, pp. 307-316.

"L'identità queer nella narrativa di Jeanette Winterson", in Omosapiens: studi e ricerche sugli orientamenti sessuali, a cura di Domenico Rizzo, Roma, Carocci, 2006, pp. 106-122.

"'Soul and Body Have No Bounds': Fantastic Body Transformations in Jeanette Winterson's Fiction", in Fantastic Body Transformations in English Literature, edited by Sabine Coelsch-Foisner, Heidelberg, Universitätsverlag Winter, 2006, pp. 191-201.

"Premessa", in Omosapiens 2: Spazi e identità queer, a cura di Silvia Antosa, Roma, Carocci, 2007, pp. IX-XII.

"Il viaggio nel Sud e l'ansia della scrittura: strategie di rappresentazione nel Diary of an Idle Woman in Sicily di Frances Elliot", in Transizioni: paradigmi della letteratura tardo-vittoriana e modernista, a cura di Mirella Giannitrapani, Pisa, ETS, 2007, pp. 199-216.

"The Erotics of the Artistic Word in Jeanette Winterson's Art & Lies: A Piece for Three Voices and A Bawd", in Jeanette Winterson and Her Work. The 14th METU Novelists Conference Proceedings. 14-15 December 2006, edited by Margaret J-M. Sönmez and Funda Basak Baskan, Ankara, Department of Foreign Language Education, METU [British Novelists Series], 2007, pp. 155-170.

"Formal and Thematic Influence of Travel Writing on the Novel: from the Pilgrims' Accounts to Defoe", Fogli di Anglistica, II, 3-4, 2008, pp. 55-66.

"Journeying Through Space and Time Towards the Sources of Artistic Inspiration: Jeanette Winterson's Art & Lies (1992)", in Winterson Narrating Time and Space, edited by Margaret J-M Sönmez and Mine Ozyurt Kilic, Cambridge, Cambridge Scholars Press, 2009, pp. 121-138.

"Bodily Transformations and Textual 'Rape' in Will Self's Cock & Bull (1992)", in Forms of Migration, Migration of Forms. Atti del XXIII Congresso dell'Associazione Italiana di Anglistica, a cura di Marina Vitale, Vittoria Intonti e Federica Troisi, Bari, Progedit, 2009, pp. 81-88.

"Identità queer e spazi della performatività", in Crisscrossing. Pratiche di rete e culture queer, Venezia, 2010, pp. 26-40.

"Richard Burton's Translation of The Book of a Thousand Nights and a Night (1885-1886): (Mis)Representation and Sexual Contamination", Fogli di Anglistica, IV, 7-8, 2010, pp. 163-176.

"Qualche domanda (sul) queer in Italia" (con Lo Iacono, C; Marcasciano P; Borghi L; Frabetti F; Ventrella F; Bavaro V; Bernini L; Campolo, F; Iacoli, G); a cura di Marco Pustianaz, Italian Studies. Special Issue: Gender and Sexuality in Contemporary Italian Culture. Representation and Critical Debates, edited by Charlotte Ross and Susanna Scarparo, 65, 2, July 2010, pp. 263-277.

"Riflessioni sul queer", in Queer in Italia. Differenze in movimento, a cura di Marco Pustianaz, Pisa, Edizioni ETS, 2011, pp. 24-28.

"(S)confinamenti: spazi di genere e luoghi delle identità", in Migrating Cultures and the Dynamics of Exchange / Culture migranti e dinamiche dell'interazione, a cura di Colomba La Ragione e Raffaella Antinucci, Napoli, Rogiosi Editore, 2011, pp. 196-206.

"Perché Eve Kosofsky Sedgwick? Leggere Stanze private", saggio introduttivo a Stanze private. Epistemologia della sessualità, di Eve Kosofsky Sedgwick, a cura di Federico Zappino, Roma, Carocci, 2011, pp. 13-25.

"Queer Sexualities, Queer Spaces: Gender and Performance in Sarah Waters' Tipping the Velvet", in Challenges for the 21st Century: Dilemmas, Ambiguities, Directions: Papers from the 24th AIA Conference, October 1-3 2009, Roma. Vol. I: Literary and Cultural Studies, edited by Ambrosini R., Colombo R., Contenti A., Corona D., Crisafulli L.M., Ruggieri F., Roma, Edizioni Q, 2011, pp. 491-497.

"Sexing Emma: Stable and Unstable Bodies in Jane Austen's Fictional World", in Jane Austen's Emma: Revisitations and Critical Contexts, edited by Francesco Marroni e Gloria Lauri-Lucente, Roma, Aracne, 2011, pp. 205-230.

"Introduction", in Queer Crossings: Theories, Bodies, Texts, edited by Silvia Antosa, Milano-Udine, Mimesis, 2012, pp. 7-14.

"Narrating the Intersex Body in Jeffrey Eugenides' Middlesex", in Queer Crossings: Theories, Bodies, Texts, edited by Silvia Antosa, Milano-Udine, Mimesis, 2012, pp. 63-78.

"(Omo)erotismo e contagio orientalista nella traduzione di The Book of a Thousand Nights and a Night (1885-1886) di Richard Francis Burton", in La città cosmopolita. Altre narrazioni, a cura di Giulia De Spuches, Palermo, Palumbo Editore, 2012, pp. 186-205.

"Introduction", in Gender and Sexuality: Rights, Language and Performativity, edited by Silvia Antosa, Roma, Aracne, 2012, pp. 9-15.

"Sex, Gender and Desire in Jeanette Winterson's The Passion", in Gender and Sexuality: Rights, Language and Performativity, edited by Silvia Antosa, Roma, Aracne, 2012, pp. 157-175.

"Corporeità virtuali e narrazioni performative in The PowerBook di Jeanette Winterson", in Inquietudini queer. Desiderio, performance, scrittura, a cura di Saveria Chemotti e Davide Susanetti, Padova, Il Poligrafo, 2012, pp. 349-369.

"'Here there is no why': Creating Life from Death in Martin Amis's Time's Arrow, or The Nature of the Offence", in Regenerating Community, Territory, Voices: Memory and Vision, Proceedings of the XXV AIA Conference L'Aquila - September 15-16-17 2011, Volume 1, edited by Laura Di Michele, Napoli, Liguori Editore, 2012, pp. 212-218.

"Identità queer e spazi della comunità tra teoria e fiction: i casi di Jeanette Winterson e Sarah Waters", in Educare la comunità, AA.VV., con prefazione di Roberto La Galla e Gioacchino Lavanco, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 151-161.

"Dirsi lesbica oggi? Lesbofobia nei media italiani tra indicibilità e invisibilità", in Donne+Donne. Prima, attraverso e dopo il Pride, a cura di Roberta Di Bella and Romina Pistone, Palermo, Qanat, 2014, pp. 55-80.

"'My Monstrous Burden': Queering the Myth, Rewriting the Self in Jeanette Winterson's Weight", Textus. Special Issue: Critical Retellings of Violence in Myths and Fables within Contemporary Fiction, 3, 2014, edited by Daniela Corona and Chantal Zabus, pp. 55-74.

"Queer Gothic Love Triangles in Jeanette Winterson's The Daylight Gate", Altre Modernità, 13, maggio 2015, pp. 152-167.

"'My name is gone': Trauma, Sexuality and Language in Eimear McBride's A Girl Is a Half-formed Thing", Textus. Special Issue: Narratives of Gender, Sexuality and Embodiment in Modern and Contemporary English Culture, edited by Silvia Antosa and Joseph Bristow, 1, 2015, pp. 143-167.

(with Joseph Bristow), "Introduction", Textus. Special Issue: Narratives of Gender, Sexuality and Embodiment in Modern and Contemporary English Culture, edited by Silvia Antosa and Joseph Bristow, 1, 2015, pp. 7-34.

"'What is it with queers and history?' Performing History and Gender in Sarah Waters' Tipping the Velvet", Rivista di Studi Vittoriani (Journal of Victorian Studies). Special Issue: Neo-Victorian Deviance, edited by Mariaconcetta Costantini and Saverio Tomaiuolo, XX, n. 40, July 2015, pp. 31-49.

"Cannibal London: Racial Discourses, Pornography and Male-Male Desire in Late-Victorian Britain", in Sex, Time and Place: Queer Histories of London, c.1850 to the Present, edited by Simon Avery and Katherine M. Graham, London, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 149-165.

"(Re)Living Trauma: Vulnerability, Isolation and Gender in Stephen King's Gerald's Game (1992)", in Donata Bulotta (a cura di), Vulnerability: Memories, Bodies, Sites, Perugia, Morlacchi, 2016, pp. 159-177.

"Portrait of a Victorian Explorer: Richard F. Burton on Myths and Exoticism", in Crossing Borders in Victorian Travel: Spaces, Nations and Empires, edited by Barbara Franchi and Elvan Mutlu, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, 2018, pp. 14-39.

(con Mirko Lino), "Introduzione", in Sex(t)ualities. Morfologie del corpo tra visioni e narrazioni, Milano-Udine, Mimesis, 2018, pp. 7-20.

"Performing Ethnicities: Richard Francis Burton's Pilgrimage to El-Medinah and Meccah", (Post)Colonial Passages. Incursions and Excursions across the Literatures and Cultures in English, edited by Silvia Albertazzi, Francesco Cattani, Rita Monticelli and Federica Zullo, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, 2018, pp. 160-175.

(con Antonietta T. Messina Fajardo) "Introduzione", in William Shakespeare e Miguel de Cervantes. I pilastri della modernità, a cura di Silvia Antosa e Antonietta T. Messina Fajardo, Bologna, Clueb, 2018, pp. VII-XIV.

"'That which is lost is found': Jeanette Winterson riscrive The Winter's Tale di William Shakespeare", in William Shakespeare e Miguel de Cervantes. I pilastri della modernità, a cura di Silvia Antosa e Trinis Antonietta Messina Fajardo, Bologna, Clueb, 2018, pp. 51-66.

"'Language is being. We are the words we use': Wordplays, Encounters and Transformations in Ali Smith's Girl Meets Boy", in "Miss Man"? The Linguistic Adventures of Gender, edited by Giuseppe Balirano and Oriana Palusci, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, 2018, pp. 19-37.

"Transiti queer", in "Dossier: gli Studi culturali e l'università italiana", a cura di Serena Guarracino, Emanuele Monegato e Laura Scarabelli, Altre Modernità, 19, 2018, pp. 263-266.

"Imagining Italy and Sicily: Frances Elliot's 'Idle' Wanderings in the South", edited by Joseph Bristow, Rebecca N. Mitchell and Charlotte Ribeyrol, Studies in Walter Pater and Aestheticism, 3, 2018, pp. 41-58.

"Embodiments, Disorientations and Misalignments: Jackie Kay's Trumpet", in Contact Zones: Cultural, Linguistic and Literary Connections in English, a cura di Maria Micaela Coppola, Francesca Di Blasio e Sabrina Francesconi, Collana Labirinti, Università degli Studi di Trento, ISBN 978-88-8443-852-2, 2019, pp. 75-88.

"Relazioni affettive, trauma e narrazione in A Home at the End of the World di Michael Cunningham", Ácoma - Rivista Internazionale di Studi Nord-Americani, 16, Primavera-Estate 2019, ISSN: 2421-423X, pp. 79-92.

"Domesticising the Exotic. Isabel Burton's Inner Life of Syria, Victorian Popular Fictions Journal, 1, 1, Spring 2019, ISSN: 2632-4253, pp. 57-79.

"Performing Epic in Contemporary British Poetry: Kate Tempest's Brand New Ancients", Textus, edited by Maria Micaela Coppola, Francesca Di Blasio, Sabrina Francesconi and Anne Brewster, 2, 2019, pp.195-213.

"Isabel Burton fra tradizione e trasgressione", in Victorian Challenges: la ricerca del nuovo nella letteratura inglese dell'Ottocento. Studi in onore di Francesco Marroni, a cura di Mariaconcetta Costantini and Enrichetta Soccio, Chieti, Solfanelli.

NOTE RECENSIVE

"Naturalism, Science and Literature: Perspectives and Controversies", RSV (Rivista di Studi Vittoriani), 12, luglio 2001, pp. 141-147.

"Nel mondo del grande fratello: attualità della distopia di George Orwell", Merope, vol. 42, luglio 2004, pp. 101-108.

"In viaggio con Jane Eyre: modi e tecniche di una metamorfosi", Merope, vol. 42, luglio 2004, pp. 108-114.

"Sulle tracce dei viaggiatori: la scrittura di viaggio e i sentieri dell'immaginazione letteraria", Plumelia, Almanacco di cultura/e, Bagheria Palermo, Plumelia Edizioni, 2/3, 2010, pp. 609-613.

RECENSIONI SU RIVISTA

Recensione di: David Alderson (ed.), Mansex Fine. Religion and Imperialism in Nineteenth-Century British Culture, Manchester, Manchester University Press, 1998;
Merope, 31, settembre 2000, pp. 267-271.

Recensione di: David Alderson e Linda Anderson (eds), Territories of Desire in Queer Culture: Refiguring Contemporary Desire, Manchester, Manchester University Press, 2000;
Manuscript, 7, 2002, pp. 121-123.

Recensione di: Robert Fraser, Lifting the Sentence: A Poetics of Postcolonial Fiction, Manchester, Manchester University Press, 2000;
Manuscript, 7, 2002, pp. 127-129.

Recensione di: Francesco Marroni, Il silenzio dell'Escorial, Bari, Palomar, 2002;
Terra e gente, XXIII, 2, 2003, pp. 28-29.

Recensione di: Mario Materassi, I Malaccompagnati, Bari, Palomar, 2000;
Berenice, 28, marzo 2003, pp. 145-147.

Recensione di: Angela Locatelli (a cura di), La conoscenza della letteratura vol. II, Bergamo, Bergamo University Press Edizioni Sestante, 2003;
Merope, 41, gennaio 2004, pp. 134-139.

Recensione di: Francesco Marroni, Finisterre, Pescara, Tracce, 2004;
Notizie dalla Delfico, 3, 2004, pp. 39-42.

Recensione di: Mark Twain, Lettere dalla terra, introduzione e traduzione a cura di Romolo Giovanni Capuano, Macerata, Liberilibri, 2004;
RSV (Rivista di Studi Vittoriani), 18-19, luglio 2004/gennaio 2005, pp. 232-234.

Recensione di: Francesco Marroni, Renzo D'Agnillo e Massimo Verzella (eds), Elizabeth Gaskell and the Art of the Short Story, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt, New York, Oxford, Wien, Peter Lang, 2011;
Fogli di Anglistica, V, 9-10, 2011, pp. 185-191.

Recensione di: Aldo Marroni, L'arte dei simulacri: il dèmone estetico di Pierre Klossowki, Milano, Costa & Nolan, 2009;
Agalma. Rivista di studi culturali e di estetica, 23, aprile 2012, pp. 116-120.

Recensione di: Ardel Haefele-Thomas, Queer Others in Victorian Gothic: Transgressing Monstrosity, Cardiff, University of Wales Press, 2012;
Merope, 59-60, gennaio-luglio 2014, pp. 233-237.

Recensione di: Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2013;
Altre modernità, 13, maggio 2015, pp. 206-210.

Recensione di: Elizabeth Gaskell, Gli innamorati di Sylvia, a cura di Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci, introduzione di Francesco Marroni, traduzione e cura di Mara Barbuni, Città di Castello (PG), Edizioni Jo March, 2014;
InVerbis. Lingue letterature culture, V, 1, 2015, pp. 173-176.

Recensione di: Eimear McBride, The Lesser Bohemians, London, Faber&Faber, 2016;
Estudios Irlandeses, 13 (2018) (https://www.estudiosirlandeses.org/reviews/8300/).

TRADUZIONI

Guida al Giardino Botanico "Michele Tenore" di Lama dei Peligni (Aq) (Guide to Michele Tenore Botanical Gardens of Lama dei peligni, Ente Parco Nazionale della Majella, 2003.

"Parlando apertamente: il soggetto dell'autobiografia gay" di Derek D. Duncan (University of Bristol), in Omosapiens: Studi e ricerche sugli orientamenti sessuali, a cura di Domenico Rizzo, Roma, Carocci, settembre 2006, pp. 103-117.

"Incarnando la sessualità: performatività, parodia e piacere" di Charlotte Ross (University of Birmingham), in Omosapiens: Studi e ricerche sugli orientamenti sessuali, a cura di Domenico Rizzo, Roma, Carocci, settembre 2006, pp. 135-146.