GAMBINO CLAUDIO
Gambino Claudio foto
Qualifica
Professore Associato
Orario di ricevimento
Martedì e mercoledì dalle 13 alle 14 (studio 27 sixtyfour)
Settore Scientifico Disciplinare
M-GGR/01 - Georgrafia
Settore Concorsuale
11/B1
Note biografiche
Dottore di Ricerca in Geopolitica e Geoeconomia?, -
Curriculum accademico
Dopo la laurea, conseguita cum laude presso l'Università degli Studi di Messina, ha proseguito il suo percorso formativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Trieste, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in 'Geopolitica e Geoeconomia'. Ha presentato i suoi lavori di ricerca in prestigiosi convegni nazionali e internazionali, prendendo parte, anche, ad un'esclusiva tavola rotonda sul Medioriente, tenutasi presso il Centro Nazionale Decisionale e presieduta dal direttore del SISMI (oggi AISE).
Dall'ottobre del 2011 è Assistant Professor di Geografia presso Università degli Studi di Enna 'Kore' dove è stato docente titolare dei seguenti insegnamenti: A.A. 2011-12 - "Geografia del mondo antico e medievale" - CdiS in Archeologia del Mediterraneo; "Geopolitica del sottosviluppo" - CdiS in Scienze della Difesa e della Sicurezza; A.A. 2012-13 - "Geografia del Mediterraneo" - CdiS in Archeologia del Mediterraneo; "Geopolitica del sottosviluppo" - CdiS in Scienze della Difesa e della Sicurezza; A.A. 2013-14 - "Geografia del Mediterraneo" - CdiS in Archeologia del Mediterraneo; "Geopolitica del sottosviluppo" - CdiS in Scienze della Difesa e della Sicurezza; A.A. 2014-15 "Geopolitica del sottosviluppo" - CdiS in Scienze della Difesa e della Sicurezza; "Geografia del Mediterraneo" - CdiS in Archeologia del Mediterraneo; "Geopolitica" - CdiS Diritti Umani e Difesa del Territorio.
Referente didattico per gli "Obblighi Formativi Aggiuntivi" (OFA) dell'area storico-geografica del Corso di Studi - classe L/1 - in "Archeologia del Mediterraneo".
Componente del Gruppo di Lavoro per l'Attività di Riesame del Corso di Studi - classe L/1 - in "Archeologia del Mediterraneo".
Promotore e coordinatore, a partire dall'A.A. 21012-13, del Cineforum didattico di Ateneo dell'Università degli Studi di Enna "Kore".
Responsabile Assicurazione della Qualità nell'ambito della costituzione del Gruppo di Lavoro per l'Attività di Riesame del Corso di Studi della classe DS/1 - Scienze della Difesa e della Sicurezza (D.P. n. 15/2013 dell'11.02.2013).
Docente nell'ambito dei "Percorsi abilitanti speciali" (PAS) per le classi di concorso "A043" (Italiano, Storia ed Educazione civica, Geografia nella scuola media), "A050" (Materie Letterarie negli istituti di istruzione secondaria di 2° grado), "A051" (Materie Letterarie e Latino nei Licei e nell'Istituto Magistrale), finalizzati al conseguimento dell'abilitazione nel sistema scolastico.?
Su incarico dell'"Italian Archaeological Mission to Luxor", ha svolto attività di ricerca a Luxor, nell'Alto Egitto, al fine di pianificare un progetto di valorizzazione turistico-culturale del Complesso funerario di Harwa.?
Coordinatore del Gruppo di Ricerca Interdipartimentale denominato "Laboratorio di Ateneo per lo Sviluppo Territoriale" (L.A.S.T.), attivato con D.P. del 30.12.2015.
Eletto nel Direttivo Regione Sicilia dell'"Associazione Italiana Insegnanti di Geografia" (AIIG), per il quale ricopre l'incarico di "Responsabile per gli eventi scientifico-culturali".?
Promotore di un Protocollo d'Intesa internazionale sottoscritto, nello Stato della Città del Vaticano, tra il Dicastero della "Segreteria per la Comunicazione" della Santa Sede, i quattro Sodalizi Geografici nazionali (AIIG-AGEI-SGI-SSG) e l'Università degli Studi di Enna "Kore".
Coordinatore di un gruppo di ricerca su "Comunicazione, etica e geografia", costituito nell'ambito del Protocollo d'Intesa internazionale istituito tra lo Stato Città del Vaticano, l'Università degli Studi di Enna "Kore" e i quattro Sodalizi geografici nazionali.
Componente della Commissione per la procedura di valutazione comparativa, dell'Università degli Studi di Enna "Kore", per il conferimento di una borsa di ricerca sul tema "Il patrimonio archeologico arcaico e classico nel territorio della Sicilia centrale come potenziale fattore di sviluppo economico della provincia di Enna".
Componente del Consiglio di Facoltà di "Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell'Università di Enna "Kore" (D.P. 285/2014).
Componente della Commissione per l'espletamento del concorso indetto dalla Regione Sicilia per gli esami di verifica delle competenze per l'esercizio della professione di guida turistica.?
Componente della Commissione per la procedura di valutazione comparativa, nell'ambito del CdiS in "Scienze della Formazione Primaria" dell'Università degli Studi di Enna "Kore", per il conferimento di un contratto di docenza in "Didattica delle Scienze".
Componente del Gruppo di Lavoro per l'istituzione del Regolamento didattico del CdiS in "Scienze della Formazione Primaria" dell'Università degli Studi di Enna.?
Componente del Gruppo di ricerca "Dai luoghi termali ai poli e sistemi locali di turismo integrato" dell'Associazione Geografi Italiani (AGEI), coordinato dal Prof. Giuseppe Rocca (Università degli Studi di Genova).?
Componente del Gruppo di ricerca su "Riordino Territoriale e Sviluppo Locale, quali elementi di contatto?" dell'Associazione Geografi Italiani (AGEI), coordinato dal Prof. Girolamo Cusimano (Università degli Studi di Palermo).
Componente del Gruppo di ricerca su "Immigrazione straniera in Italia" dell'Associazione Geografi Italiani (AGEI), coordinato dal Prof. Carlo Brusa (Università degli Studi del Piemonte Orientale).
Componente del Gruppo di Ricerca su "Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali nelle aree costiere", coordinato dal Prof. Salvatore Cannizzaro (Università degli Studi di Catania).
Componente del Gruppo di ricerca su "Territorial Impact Assessment of Territorial Cohesion in the Italian regions. Place-evidence model for policies evaluation towards the Green economy development in internal areas and metropolitan peripheries", nell'ambito dei Progetti di Rilevante interesse nazionale - PRIN 2015. Coordinatore nazionale: Prof.ssa Maria Prezioso (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata").
Componente del comitato editoriale della collana, edita da Aracne, "Scenari Mediterranei", diretta dall'ex Ministro della Difesa, Prof. Salvatore Andò.
Afferente ad un network internazionale, di cui è capofila la ONG "Centro Meditérraneo EUCC" con sede in Barcellona (Spagna), per la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC).
Docente di "Geopolitica" nell'ambito del Dottorato di Ricerca XXII Ciclo, in "Inclusione sociale nei contesti multiculturali", istituito presso i Dipartimenti di "Studi Classici, Linguistici e della Formazione" e di "Scienze dell'Uomo e della Società" dell'Università degli Studi di Enna "Kore".
Consulente per la Vicepresidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) per l'elaborazione di un piano strategico per lo sviluppo delle aree interne.
Aree di interesse scientifico
Nell'ambito dell'attività scientifica ha rivolto la sua attenzione su temi di particolare rilevanza, come, ad esempio, il terrorismo globale, la tutela ambientale (parchi naturali, lotta alla desertificazione, sia a livello planetario sia a livello regionale), la geografia della popolazione (movimenti migratori), la geografia del paesaggio (paesaggio del mito, del cinema, dei luoghi televisivi e del paesaggio rurale), la geografia dei beni culturali (piccoli centri storici, risorse archeologiche, siti Unesco), la geografia del benessere termale, la geografia sociale (sicurezza urbana e sicurezza sul lavoro), gli scenari geopolitici. Tali temi di ricerca hanno trovato riscontro nella pubblicazione di un volume sul terrorismo globale, di un volume dedicato alle risorse archeologiche della Sicilia centrale, di numerosi articoli presentati a convegni di livello nazionale e di una serie di saggi su tematiche di grande attualità.
Pubblicazioni principali
Monografie

- Patrimonio archeologico e Sviluppo sostenibile. Progetto strategico per la valorizzazione turistico-culturale della Sicilia centrale, Bologna, Patron editore, 2016.

- Terrorismo globale. Origine, sviluppo, scenari futuribili, Reggio Calabria, Falzea editore, 2008.

- La lotta alla desertificazione. Una questione planetaria, Messina, Edizioni Di Nicolò, 2008.

- Paesaggio e comunicazione televisiva. I luoghi del commissario Montalbano, Messina, Edizioni Di Nicolò, 2008.

- I piccoli centri storici siciliani. Da "isole" territoriali a componenti di reti turistico-culturali, Messina, Edizioni Di Nicolò, 2008.

- I messinesi nel quadro dell'emigrazione transoceanica. Una risorsa da valorizzare per la città dello Stretto, Messina, Edizioni Di Nicolò, 2008.

Articoli

* Cittadinanza europea: una questione geopolitica, in Documenti Geografici, vol. 2, pp. 1-14, 2016.

* Enna: un modello urbano di valorizzazione di miti mediterranei, in Di Giovanni P. (a cura di), Le filosofie del Mediterraneo della Magna Graecia, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 239-255.

* La Valle del Nilo: il paesaggio del mito nelle rappresentazioni cinematografiche, in Nicosia E. (a cura di), in Atti del Convegno "La città di celluloide: tra vocazioni ed esperienze creative", Macerata, Eum, 2016, pp. 263-278.

* Il Mediterraneo, baricentro di culture e di conflitti. Un percorso didattico tra cinema e geografia, in Barilaro C., Gambino J., Polto C. (a cura di), Atti del 56° Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), La Sicilia nell'assetto dello spazio Euromediterraneo, Messina, Edas, 2016, pp. 257-267.

* Economia contro Ecologia: gli effetti a lungo termine della politica dei "poli di sviluppo attuata nel Mezzogiorno, in "Memorie Geografiche", n. 13, Giornate di Studio della Società di Studi Geografici", "Oltre la Globalizzazione. Conflitti/Conflicts", Firenze - 9 dicembre 2014, Firenze, 2015, pp. 99-105.

* I siti italiani del "Patrimonio mondiale dell'umanità": risorsa da tutelare e da valorizzare, in Polto C. (a cura di), "Echi dalla Sicilia. Scritti per Amelia Ioli Gigante", Bologna, Patron, 2015, pp. 219-231.

* Dinamiche geopolitiche e flussi migratori nel contesto mediterraneo, in Siniscalchi S. (a cura di), "Scritti dedicati a Vincenzo Aversano", Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA), Gutenberg, 2014, pp. 291-326

* Una politica di rete per la Sicilia: il "Distretto produttivo del benessere termale", in "Geotema" - Rivista dell'Associazione Geografi Italiani (AGEI), 46, Bologna, Patron, 2014, pp. 149-152.

* La rete dei parchi regionali siciliani come modello di valorizzazione turistica integrata, in "Geotema", Rivista dell'Associazione Geografi Italiani (AGEI), 49, - Atti del Convegno "Silvini-Pineto", Bologna, Patron, 2014, pp. 100-104.

* San Marco d'Alunzio. I progetti di valorizzazione turistico-culturale, in Cusimano G., Mercatanti L., Porto C.M. (a cura di), "Percorsi creativi di turismo urbano. Beni culturali e riqualificazione nella città contemporanea", Patron Editore, Bologna, 2013, pp. 154-167.

* Il processo di desertificazione in Sicilia, in Pongetti C., Bertini M.A., Ugolini M. (a cura di), "Dalle marche al Mondo. I percorsi di un geografo. Scritti in onore di Peris Persi", Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Urbino, 2013, pp. 223-226.

* No al day after: la politica di prevenzione per la sicurezza sul lavoro, in "Salute e lavoro", a cura si Giovanni De Santis, atti del "IX Seminario Internazionale di Geografia Medica" (Roma, 13-15 dicembre 2007), organizzato dall'Università degli Studi la Sapienza di Roma - Dipartimento di Geografia umana e dalla Società Geografica Italiana, Perugia, Edizioni Rux, 2009, pp. 227-232.

* Le peculiarità del paesaggio rurale dei Peloritani nell'ambito della Sicilia, in Atti del "IV Convegno Internazionale sui Beni Culturali Territoriali" (Pollenza 11-13 luglio 2008), a cura di Persi P., Ist. Interfacoltà di Geografia, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Urbino, 2009, pp. 237-241.

* Il parco dei Nebrodi, promotore di un distretto rurale sostenibile, in "Scritti in onore di Carmelo Formica", a cura di N. Castiello, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Analisi dei processi ELPT, Napoli, Sezione Scienze Geografiche, 2008, pp. 411-420.

* Terrorismo islamista e sicurezza urbana, in "La città e le problematiche della sicurezza: nuovi dialoghi tra Geografia politica e Geografia urbana", in Pagnini M.P. (a cura di), Atti del Convegno (Trieste 24-25 settembre 2007) organizzato dall'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze Politiche - Cattedra di Geografia Politica e dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Trieste, La Mongolfiera libri, 2008. Pp. 103-107.