PASSANISI ALESSIA
Passanisi Alessia foto
Qualifica
Professore Associato
Orario di ricevimento
Mercoledý alle ore 11,00.
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/01 - Psicologia generale
Settore Concorsuale
11/E1
Note biografiche
Dottore di Ricerca, -
Curriculum accademico
Laureata con 110 e lode in Scienze dell'Educazione indirizzo Esperti nei Processi di Formazione presso l'UniversitÓ degli Studi di Catania nel 2005, ha successivamente conseguito l'abilitazione per l'insegnamento di Storia e Filosofia nei licei (classe di concorso A037) ed il titolo di Dottore di Ricerca in Fondamenti e Metodi dei Processi Formativi presso l'UniversitÓ di Catania (XXI Ciclo).
Nell'A.A. 2009/10 assume il ruolo di professore a contratto presso l'UniversitÓ degli Studi di Enna Kore. Nell'A.A. 2011/12 Ŕ immesso in ruolo come ricercatore a tempo determinato con funzioni di assistant professor presso la stessa sede, dove diviene docente di diversi insegnamenti di area generalista ed evolutiva.
Nell'aprile 2017 riceve all'unanimitÓ da parte dei Commissari dell'ASN 2016/18 l'abilitazione alla II fascia (Professore Associato) per l'Area Concorsuale 11/E1, e da giugno 2017 Ŕ professore associato di Psicologia Generale presso l'UniversitÓ degli Studi di Enna Kore.
Dal 2009 Ŕ inoltre Visiting Research Fellow presso il Department of Psychology, School of Arts and Social Sciences, City University of London, UK.
- Ruoli istituzionali ricoperti presso l'UniversitÓ degli Studi di Enna Kore:
membro del Gruppo di Riesame del Corso di laurea in Psicologia Clinica FacoltÓ di Scienze dell'Uomo e della SocietÓ (2015/2017); vicepresidente del Corso di Laurea in Psicologia Clinica, FacoltÓ di Scienze dell'Uomo e della SocietÓ (2014); membro del Gruppo di Riesame del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, FacoltÓ di Scienze dell'Uomo e della SocietÓ (2012/14). Da Maggio 2016, Ŕ componente del Collegio dei Docenti (gruppo dei sedici) del Dottorato in "Inclusione sociale nei contesti multiculturali".
- Partecipazione a programmi di ricerca europei:
Da Luglio 2014 a Settembre 2016 Ŕ stata Ricercatore per l'UnitÓ dell'UniversitÓ Kore di Enna e all'interno del Progetto di Ricerca Europeo (ISEC 2014/4005230) "Developing Research Informed Good Practice Policing and Industry Collaborative Models in Preventing Online Child Abuse and Profiling Child Victims" (Middlesex University of London, UK; Royal Surgeon College, Ireland; UniversitÓ degli Studi di Enna Kore, Italy; FDE srl, Italy; Stichting Katholieke Universiteit Brabant, The Netherlands).
Nello stesso periodo Ŕ stata Ricercatore incaricato dall'equipe europea di ricerca per l'Italia all'interno del programma scientifico "TECH USE DISORDERS Project coordinato dal Psychological Sciences Research Institute della UniversitÚ catholiquede Louvain (Programme FP7-PEOPLE-2013-IEF; ID: 627999; Responsabile: Dr. Olatz L˛pez Fernandez).


- Partecipazione a comitati editoriali
E' membro del comitato scientifico delle seguenti riviste:"International Journal of Psychological Studies"; "Adolescent psychiatry"; "Journal of Child and Family Studies";"International Journal of Psychology & Behavior Analysis". E' consulente editoriale per la rivista "Life Span and Disability", ed ha svolto attivitÓ di reviewer ad hoc per le riviste "Ricerche di psicologia" e "Cognition".

Aree di interesse scientifico
- Nel suo intero percorso accademico ha sviluppato due principali linee di ricerca:
(1) I processi cognitivi di categorizzazione implicati nella formazione dei concetti;
(2) la declinazione dei tratti di personalitÓ in funzione delle traiettorie di sviluppo adattive o disadattive e delle predisposizioni temperamentali.
Pubblicazioni principali

Passanisi, A., D'Urso, G. & Pace, U. (2018). The Interplay Between Maladaptive Personality Traits and Mindfulness Deficits Among Adolescent Regular Gamblers: A Mediation Model. Journal of Gambling Studies https://doi.org/10.1007/s10899-018-9811-x

Pace, U., Passanisi, A. (2018). Maladaptive personality traits and thinking styles among adolescent regular gamblers: A moderator mediation model. Personality and Individual Differences, 132, 108-114.

Pace, U., Passanisi, A., D'Urso, G. (2018). Emotional and cognitive correlates of hating among adolescents: An exploratory study. Journal of Adolescence, 68,159-164.

MuscarÓ, M., Pace, U., Passanisi, A., D'Urso, G., Zappulla, C. (2018). The Transition from Middle School to High School: The Mediating Role of Perceived Peer Support in the Relationship between Family Functioning and School Satisfaction. Journal of Child and Family Studies, 27(8), 2690-2698.

Lopez-Fernandez, O., Kuss, D.J., Pontes, H.M., (...), Terashima, J.P., Billieux, J. (2018). Measurement invariance of the short version of the problematic mobile phone use questionnaire (PMPUQ-SV) across eight languages. International Journal of Environmental Research and Public Health,15(6),1213.

Schimmenti A., Jonason P.K., Passanisi A., La Marca L., Di Dio N., Gervasi A.M. (in press). Exploring the Dark Side of Personality: Emotional Awareness, Empathy, and the Dark Triad Traits in an Italian Sample. Current Psychology, DOI: 10.1007/s12144-017-9588-6

Passanisi A., Craparo G., Pace U. (2017). Magical thinking and decision-making strategies among late adolescent regular gamblers: A mediation model. Journal of Adolescence, 59, 51-58.

Lopez-Fernandez O., Kuss D.J., Romo L., Morvan Y., Kern L., Graziani P., Rousseau A., Rumpf H.-J., Bischof A., Gńssler A.-K., Schimmenti A., Passanisi A., Mńnnikk÷ N., Kńńrińnen M., Demetrovics Z., Kirßly O., Chˇliz M., ZacarÚs J.J., Serra E., Griffiths M.D.a, Pontes H.M., Lelonek-Kuleta B., Chwaszcz J., Zullino D., Rochat L., Achab S., Billieux, J. (2017). Self-reported dependence on mobile phones in young adults: A European cross-cultural empirical survey. Journal of Behavioral Addictions, 6(2), 168-177.

Passanisi A., & Pace U. (2017). The unique and common contributions of impulsivity and decision-making strategies among young adult Italian regular gamblers. Personality and Individual Differences, 105, 24-29.

Schimmenti A., Passanisi A., Ceretti V., La Marca L., Granieri A., Iacolino C., Gervasi A.M., Maganuco N., & Billieux J. (2017). Traumatic experiences, alexithymia, and Internet addiction symptoms among late adolescents: A moderated mediation analysis. Addictive Behaviors, 64, 314-320.

Trubia G., Buono S., Panerai S., Zingale M., Passanisi A., Pirrone C., & Di Nuovo S. (2016). Siblings' perceptions in Autism Spectrum Disorder compared with Intellectual Disability and Typical Development. Clinical Neuropsychiatry, 13(2), 10-16.

Pace U, Cacioppo M., Lo Cascio V., Guzzo G., & Passanisi, A. (2016). Are There Similar or Divergent Transitions to Adulthood in a Mediterranean Context? A Cross-National Comparison of Italy and Spain. Europe's Journal of Psychology, 12(1), 153-168.

Hampton J., & Passanisi A. (2015). When Intensions Do not Map Onto Extensions: Individual Differences in Conceptualization. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, 42(4), 505-523. DOI: 10.1037/xlm0000198

Pace U., Zappulla C., Di Maggio R., Passanisi A., & Craparo G. (2015) CHARACTERISTICS OF REGULAR GAMBLERS IN ITALY: THE ROLE OF CONTROL AND EMOTION REGULATION. Clinical Neuropsychiatry, 12 (5), 111-117.

Craparo G., Magnano P., Gori A., Passanisi A., Lo Piccolo A., & Pace U. (2015). ADD symptoms, self-image and emotional intelligence in early adolescence. Life Span and Disability, 18(2), 167-188.

Pace U. & Passanisi A. (2016). Aspetti temperamentali e di personalitÓ nei giocatori d'azzardo. in La Rosa (a cura di) Il gioco d'azzardo in Italia. Contributi per un approccio interdisciplinare. Franco Angeli, Mi.

Passanisi A., Hampton J.A. Gender and Generics: What makes a gender-specific generic sentence true? Proceedings of the EuroAsianPacific Joint Conference on Cognitive Science / 4th European Conference on Cognitive Science / 11th International Conference on Cognitive Science, Torino, Italy, September 25-27, 2015.

Pirrone C., Nicolosi A., Passanisi A., Di Nuovo S. (2015). Learning Potential in Mathematics through Imagination and Manipulation of Building Blocks. Mediterranean Journal of Social Sciences, 6 (4S3), 152-159.

Pellerone M., Passanisi A., Bellomo M.F.P. (2015). Identity development, intelligence structure and interests: Adolescents and the decision-making process. Psychology Research and Behavior Management, 8, 239-249.

Passanisi A., Di Nuovo S. (2015). Social and pragmatic impairments in individuals with Autism Spectrum Disorder. A lack of Theory of Mind? Life Span and Disability, 18(1), 75-99.

Pace U., Madonia C., Passanisi A. (2015). The contribution of temperament and quality of attachment on the development of sensation seeking during adolescence. A mediational and longitudinal study. Mediterranean Journal of Social Sciences. 6(2 s1):260-267. doi: 10.5901/mjss.2015.v6n2s1p260.

Passanisi A., Di Nuovo S., Urgese U., Pirrone C. (2015). The influence of musical expression on creativity and interpersonal relationships in children. Procedia-Social and Behavioral Journal, 191, 2476-2480-

Passanisi A., Gensabella A., Pirrone C. (2015). Parental bonding, self-esteem and Theory of Mind among locals and immigrants. Procedia-Social and Behavioral Journal, 191, 1702-1706.

Passanisi A., Gervasi A. M., Madonia C., Guzzo G., Greco D. (2015). Attachment, Self-Esteem and Shame in Emerging Adulthood. Procedia-Social and Behavioral Journal, 191, 342-346.

Schimmenti A., Di Carlo G., Passanisi A., Caretti V. (2014) Abuse in Childhood and Psychopathic Traits in a Sample of Violent Offenders. Psychological Trauma: Theory, Research, Practice, and Policy. DOI: 10.1037/tra0000023.

Schimmenti A., Passanisi A., Pace U., Manzella S., Di Carlo G., Caretti V. (2014) The Relationship Between Attachment and Psychopathy: A Study with a Sample of Violent Offenders. Current Psychology DOI: 10.1007/s12144-014-9211-z

Schimmenti A., Passanisi A., Caretti V. (2014). Interpersonal and Affective Traits of Psychopathy in Child Sexual Abusers: Evidence from a Pilot Study Sample of Italian Offenders. Journal of Child Sexual Abuse. DOI: 10.1080/10538712.2014.938210

Schimmenti A., Passanisi A., Gervasi A. M., Manzella S., FamÓ F. I. (2014). Insecure attachment attitudes in the onset of Problematic Internet Use among late adolescents. Child Psychiatry & Human Development DOI: 10.1007/s10578-013-0428-0

Di Nuovo S., Santisi G., Hichy Z., Passanisi A., Sapienza I., Elastico S. (2012). L'orientamento come antidoto del ritardo e dell'insuccesso negli studi universitari. GIPO - Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento, 12 (3), 3-18.

Di Nuovo, S., Passanisi, A. (2012), "Lo studio della sostenibilitÓ. Metodi e tecniche per una analisi quanti-qualitativa", in Axýa: imparare dalla diversitÓ, creare valore per l'Italia, Qanat, PA.

Hampton, J., A., Passanisi A., Jonsson, M. (2011), "The Modifier Effect and Property Mutability", Journal of Memory and Language, 64, 233-248.

Sapienza, I., Passanisi, A., (2011), "Relazione tra senso di colpa e di vergogna e convinzioni di autoefficacia" in Congress Proceedings Congresso Associazione Italiana di Psicologia (Catania, 14-16 September 2007), AIP, Catania 2011, 83.


Passanisi, A. (2009), "Metafore e processi cognitivi: un approccio empirico", Ph.D Dissertation.

Hampton, J., A., J÷nsson, M.C., & Passanisi, A. (2009). The modifier effect: Default inheritance in complex noun phrases, in N. A. Taatgen & H. van Rijn (Eds.), Proceedings of the 31st Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 303-308). Austin, TX: Cognitive Science Society.

Hampton, J., A., Passanisi A., Jonsson, M., (2009) "Are Jungle Ravens Birds? How Atypical Modifiers Create Doubt in Generic Sentences", Abstracts of the Psychonomic Society, vol. 14 pag. 30

Passanisi A., (2009) "Categorie e Bias concettuali" in Santisi, G., Ricerca in formazione. Quaderno n. 3, Bonanno, Acireale/Roma.

Passanisi, A., "The Modifier Effect in generic sentences: Evidence for prototype inheritance." E.P.S. Cambridge meeting 2-4 April 2008. (Poster with J.A.Hampton & M.J÷nsson).